venerdì 23 marzo 2007

NANDINA

Segond pian d'on teater glorios: Secondo piano di un teatro glorioso:
inforcaa el mè sgabèll, tra la gent, inforcato il mio sgabello, tra la gente,
son reussìi a scoltà la Tua vos, sono riuscito ad ascoltare la Tua voce,
i rispost misuraa giustament. le risposte misurate giustamente.

Inscì vera, inscì giusta, inscì bella, Così vera, così giusta, così bella,
senza l'aria de vèss: "chissà chi" senza l'aria di essere: "chissà chi"
te me pàret 'na bonna sorella tu mi sembri una buona sorella
che regala i consìli scernì; che regala consigli scelti ;

tì, te pàrlet de letteratura, tu parli di letteratura,
de scritur, de poesia, de creazion di scritti, di poesia, di creazione
per cattà ona bonna voltura, per ottenere una buona versione,
in del rend la fedel traduzion. nel rendere fedele la traduzione.

"Gh'è la metrica, el ritmo, l'idea " C'è la metrica, il ritmo, l'Idea
che on grand gèni l'ha scritt e sognaa che un gran genio ha scritto e sognata
e sés més - te disévet - platéa, e sei mesi - dicevi - platèa,
hoo impiegaa sèdes pàginn a fà. ho impiegato, per fare sedici pagine.

Dall'Ingles hoo portaa in de la ment Dall' Inglese ho portato nella mente
di lettor i emozion pussée fort: dei lettori le emozioni più forti:
grandi amor, fedeltaa, tradiment, grandi amori, fedeltà, tradimento,
situazion tra la vitta e la mort ". situazioni tra la vita e la morte".

Te parlavet de liberà el mond Parlavi di liberare il mondo
dai bruttùr, da la famm, la galéra, dalle brutture, dalla fame, dalla galera,
la violenza, che la fa de sfond dalla violenza, che fa da sfondo
ai soldaa che vann drée a ona bandéra... ai soldati che seguono una bandiera...

Quanti fioeù hinn andaa sotta tèrra Quanti ragazzi sono finiti sotto terra
e i tosànn hinn restaa senza fiàa. e le ragazze sono rimaste senza respiro.
Dittatur che voréven la guèrra, Dittatori che volevano la guerra,
i Nazion, de 'sto mond, violentà. violentare le Nazioni di questo mondo.

Nel desert de la vitta, on scrittor Nel deserto della vita, uno scrittore
el gh' ha nanca on'onorificénza, non ha nemmeno un'onorificenza
el pò vèss on scienziaa, on gran dottor, può essere uno scienziato, un gran dottore,
on poètta cont la soa eloquenza, un poeta con la propria eloquenza,

mentre, inveci, on lacchè, on grand borios, mentre, invece, un lacchè, un gran borioso,
on cagnàsc, on pajàsc, on asnon, un cagnaccio, un pagliaccio, un asinaccio,
quej che scriven, per ann, ròbb nojos, quelli che scrivono, per anni, cose noiose,
gh' hann el Nobel, miliard e ovazion. ottengono il Nobel, miliardi e ovazioni.

Tì, maestra de vitta, te sée; Tu, maestra di vita , mi sei
te me insègnet 'se l'è l'umiltà: mi insegni cosa sia l'umiltà
quej che cambien per trenta danée coloro che cambiano per trenta denari
hinn persònn che se dev no guardà. sono persone che non si devono guardare.

La coerenza, la moralità, La coerenza, la moralità,
hinn valor che se dev, in modestia, sono valori che si devono, in modestia,
tutt i dì continuà a dimostrà, tutti i giorni continuare a dimostrare,
se se voeùr vèss divers da la bestia. se si vuole essere diversi dalla bestia.

Senza penna te scrivi, col coeùr. Senza penna ti scrivo, col cuore
Ringraziatt, per tutt quell che t'hèe faa, Ringraziarti, per tutto ciò che hai fatto,
par el minim,... e adess, chì ghe voeùr sembra il minimo...ed ora, qui ci vuole
ona rimma, de quej bèj limàa... una rima di quelle belle limate ...

Dottoressa Pivano Fernanda, Dottoressa Pivano Fernanda,
inscì dolza, inscì generosa, così dolce, così generosa,
tì, che in palmo de man, in ghirlanda, tu che, in palma di mano, in ghirlanda,
te m' hée ofèrt ona perla preziosa : mi hai offerta una perla preziosa :

sora on foeùj tì, te m' hée ringraziaa, su di un foglio tu mi hai ringraziato,
perchè, on dì, t' hoo inviaa ona strofètta, perchè, un giorno, ti ho inviato una strofetta,
e, per colmo de felicitaa, e per colmo di felicità,
t' hée firmaa:"Al mè càr "Dolz Poètta" hai firmato: "Al mio caro dolce poeta".

Mì so no se l'è vera, o se no, Io non so se sia vero o no,
quell che scrivi, se el sia Poesia; se, ciò che scrivo, sia poesia
che, de Classich, ne hoo mastegaa giò, che, di Classici, ne ho mandati giù
cont la Storia, cont l'Archeologia... con la Storia, con l'Archeologia...

So domà che... te porti el giornal So soltanto che ...ti porto il giornale
sotta a cà, proppi tutt i mattin, sotto casa, proprio tutte le mattine,
e, da lì, hoo provaa a evidenziall e, da lì, ho provato a renderlo evidente
col disegn d'on bel fior piscinìn. col disegno di un bel fiorellino.

T' hée gradìi. T' hoo scrivùu. T' hée rispòst. Hai gradito. Ti ho scritto. Hai risposto.
S' èmm capìi. Disi: "Grazie de tutt". Ci siamo capiti. Dico:" Grazie di tutto".
Perchè tì t'hée parlaa anmò de mì. Perchè tu hai parlato ancora di me.
Ai tò amìis. On basìn e on salùd. Ai tuoi amici. Un piccolo bacio e un saluto.

Nel sentì la toa vos fà el mè nòmm, Sentire che pronunci il mio nome,
anca adèss, el me par minga vér, anche adesso, non mi sembra vero,
ma, sperand che el continua, 'sto sògn, ma, sperando che continui, questo sogno,
mì te dèrvi el mè coeùr e el pensér. io ti apro il mio cuore e il pensiero.

Claudio Grossi.

Dedicata a Fernanda Pivano, che mi degna della sua amicizia.
Con immensa gratitudine.

Nessun commento:

Pivano

Pivano